Si chiude la Pool Promozione: sabato 29 (ore 20.30) big match in trasferta a Busto Arsizio in attesa dei Playoff

Data di pubblicazione: 28/03/2025

Ultimo appuntamento di Pool Promozione per le arancionere: sabato 29 (ore 20.30) la CBF Balducci HR scende in campo in trasferta alla Soevis Arena di Castellanza per affrontare la Futura Giovani Busto Arsizio nella quinta e conclusiva giornata di ritorno della seconda fase della Serie A2 Tigotà. Già certe del secondo posto in classifica, le arancionere vivranno il match come un vero e proprio anticipo dei Playoff, che prenderanno il via con Gara 1 di Semifinale al Fontescodella di Macerata domenica 6 aprile. L’avversario è ancora da scoprire, sarà una tra Trento e Brescia in base ai risultati delle gare che si giocheranno tutte in contemporanea domani sera: unico caso in cui le maceratesi affronteranno le bresciane sarà una vittoria per 3-0 della Millenium a Padova e una sconfitta per 3-0 delle trentine a Messina. Con qualsiasi altra combinazione di risultati, l’avversario in Semifinale sarà l’Itas Trentino. Il match di sabato sera con Busto Arsizio metterà in palio anche il terzo posto in classifica: in caso di vittoria da 3 delle lombarde, infatti, la Futura avrà la certezza della terza piazza, in caso contrario bisognerà vedere il risultato di Messina (ora quarta, a pari punti con Busto ma con una vittoria in meno delle rivali). Le arancionere vogliono prolungare la striscia positiva di vittoria, arrivata a quota 14 (9 su 9 in Pool Promozione).

Alla scoperta degli avversari

Coach Beltrami si affida alla regia di Sofia Monza in diagonale con l’opposta Elisa Zanette. Al centro ci sono Sofia Rebora e Fatim Kone, in banda reparto composto dalla statunitense Alyssa Enneking e da Bianca Orlandi, con l’alternativa della polacca Barbara Zakoscielna. Il libero è Giada Cecchetto.

Parla Federica Busolini (centrale CBF Balducci HR Macerata)

“Vincere aiuta a vincere ma non è una cosa così scontata, nonostante magari uno potrebbe cominciare a pensarlo dopo 14 partite vinte di seguito. Ovviamente le difficoltà per raggiungere i risultati sono tante e la squadra ci mette sempre il 100%, anzi a volte anche di più, per riuscire a conquistare il successo. Cercheremo quindi di fare il nostro meglio a Busto Arsizio nell'ultima uscita di Pool Promozione. Poi comincerà la parte più complicata ma, secondo me, anche più bella della stagione, perché andremo a giocarci il tutto per tutto nei Playoff: siamo cariche”.

Parla Giada Cecchetto (libero Futura Giovani Busto Arsizio)

“Nonostante alcuni problemi fisici con i quali abbiamo dovuto fare i conti, in questo momento stiamo giocando bene. La vittoria da tre punti con Brescia non era scontata, è una squadra che difende molto e puntava a far punti per sorpassare Trento ed entrare nei Playoff. Siamo state brave e dobbiamo continuare a giocare così, con l’ulteriore step di avere più continuità soprattutto quando siamo in vantaggio. Penso che stiamo mettendo in campo il grande lavoro fatto durante la stagione e ora arriva il momento più bello. Queste ultime partite della Pool Promozione ci servono per preparare al meglio i Playoff e il test di domani con Macerata sarà molto importante. Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e sarà fondamentale tenere la giusta lucidità e tranquillità. Lottare come in ogni partita, sapendo che loro esprimono un grande gioco quindi sarà importante avere pazienza, sopportare il loro potenziale offensivo per poi aggredirli ogni volta che ne avremo la possibilità. Mi aspetto una partita di alto livello, dovremo fare un bel lavoro di muro-difesa ed essere coraggiose in attacco. Sarà bello confrontarci con loro e lottare per mantenere il terzo posto. Penso che siamo pronte per partite importanti come questa e ho piena fiducia nella squadra, per noi non sarà altro che un ulteriore stimolo".

Gli arbitri dell’incontro

Giovanni Giorgianni e Massimo Ancona

Undicesima volta con la Futura

Le arancionere e Futura Busto si incrociano per la undicesima volta, finora 6 vittorie lombarde e 4 maceratesi, in questa stagione siamo già alla terza sfida con una vittoria per parte

Come seguire la gara

Il Campionato di Serie A2 è disponibile in esclusiva in diretta sul canale Volleyball TV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per potere vedere tutti gli incontri gratuitamente.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook.

Sponsored By