
Biglietteria
Menu

Sfida importante in arrivo per la CBF Balducci HR che affronta sabato 10 (ore 20.30) la prima trasferta del 2026, sesta giornata di ritorno Serie A1 Tigotà: si gioca al palasport di Cervia, casa della Omag-MT San Giovanni in Marignano nella stagione di esordio nel massimo campionato. Un match che è ormai una “classica”, visto gli incontri tra le due squadre nelle ultime stagioni oltre agli incroci nei test pre-campionato, con punti pesanti in palio per entrambe le formazioni. Le arancionere, ora al decimo posto in classifica con 19 punti, cercheranno di dare continuità ai risultati negli scontri diretti con le squadre coinvolte nella lotta salvezza, che hanno visto le ragazze di coach Lionetti accumulare 6 punti nelle prime quattro giornate del girone di ritorno. Dall’altra parte della rete le romagnole proveranno a dare il massimo per tornare al successo e risalire dall’attuale ultimo posto in graduatoria, a quota 10 punti con 3 vittorie finora all’attivo.
Alla scoperta degli avversari
Coach Massimo Bellano si affida alla regia della tedesca Sarah Straube (in alternativa Cecilia Nicolini, protagonista della promozione in A1), in diagonale con l’opposta Serena Ortolani (nel ruolo pronta anche la brasiliana Edinara Brancher). Al centro l’ex arancionera Sara Caruso insieme alla russa Elizaveta Kochurina, in banda la cinese Yushan Zhuang, arrivata a stagione in corso, nel reparto anche Alice Nardo e Martina Bracchi. I libero sono Sara Panetoni ed Agata Tellone.
Parla Giorgia Caforio (libero CBF Balducci HR Macerata)
“Quella di sabato contro San Giovanni sarà per noi una sfida importante. Ci aspettiamo grande intensità, soprattutto da parte loro, in un confronto che sarà sicuramente diverso da quello dell'andata. Noi dobbiamo pensare al nostro campo, esprimendo al massimo il gioco mostrato finora: soprattutto sarà fondamentale restare unite nei momenti di difficoltà, per riuscire a portare a casa il risultato”.
Parla Serena Ortolani (opposta Omag-MT San Giovanni in Marignano)
“Sabato, contro Macerata, ci aspetta una vera battaglia, una partita in cui ci giocheremo tanto di questa stagione. Sappiamo che loro stanno facendo un campionato bellissimo, hanno trovato un ottimo ritmo di gioco e hanno acquisito grandi sicurezze. Allo stesso tempo, però, ci siamo affrontati tante volte, anche in amichevole prima dell’inizio del campionato, quindi le conosciamo molto bene. Da parte nostra, la cosa più importante sarà scendere in campo libere di testa, senza caricarci di pressioni inutili. All’andata, probabilmente, il peso di dover fare a tutti i costi punti e ottenere il massimo risultato non ci ha permesso di esprimerci come avremmo potuto. Per questo dobbiamo liberarci, giocare con serenità, divertirci: per noi stesse, per il percorso che abbiamo fatto in questa stagione, per continuare a crescere. Perché quando ti diverti davvero, le cose vengono in modo naturale; quando invece giochi sotto pressione, tutto diventa più difficile. Questa, secondo me, è la carta che dobbiamo assolutamente usare: divertirci, rimanendo sempre consapevoli di quello che siamo”.
Gli arbitri dell’incontro
Veronica Mioara Papadopol e Stefano Caretti
Sfida numero 11 con San Giovanni
Seconda volta in Serie A1 per una sfida classica per la Serie A2 delle ultime stagioni: bilancio di cinque vittorie per parte, nella gara di andata vittoria 3-0 per le maceratesi
Tante ex in campo
Asia Bonelli, Clara Decortes e Giulia Bresciani a San Giovanni nel 2019/2020; Giorgia Caforio a San Giovanni nel 2022/2023 e 2023/2024; Alessia Mazzon a San Giovanni nel 2019/2020 e 2021/2022; Sara Caruso a Macerata nel 2024/2025
Come seguire la gara
- Diretta tv RAI SPORT
- Diretta streaming su VBTV
- Aggiornamenti live anche nei profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook.
- Sintesi della gara su TVRS (canale 13 digitale terrestre Marche) lunedì alle 22.00 e 00.30
