
Biglietteria
Menu

Penultimo impegno di Regular Season per la CBF Balducci HR Macerata che scende in campo domenica 15 (ore 17) al Pala Big Mat di Firenze per affrontare la Savino Del Bene Scandicci nella dodicesima giornata di ritorno Serie A1 Tigotà. Sfida dall’altissimo coefficiente di difficoltà per le arancionere, che si troveranno di fronte la fortissima formazione toscana, vice capolista del massimo campionato e campione del mondo per Club in carica dopo il successo ottenuto nello scorso dicembre nella finalissima iridata con Conegliano. Le ragazze di coach Lionetti vogliono provare a difendere l’attuale undicesima posizione (21 punti) dall’assalto delle inseguitrici ad un solo punto (Monviso e Cuneo) per restare fuori dalla zona rossa a due match dalla fine della stagione regolare. Scandicci, invece, vuole i punti decisivi per blindare il secondo posto in graduatoria in chiave Playoff scudetto. Venerdì pomeriggio e sabato mattina gli ultimi due allenamenti al Fontescodella, poi la partenza per Firenze dove domenica mattina si svolgerà la consueta seduta pre-gara.
Alla scoperta degli avversari
Coach Marco Gaspari può scegliere da un roster davvero completo in ogni reparto. A partire dalla regia, a disposizione la serba Maja Ognjenovic e Marta Bechis, nel ruolo di opposta ecco la campionessa del mondo ed olimpica in azzurro Ekaterina Antropova (in alternativa c’è la statunitense Lindsay Ruddins). Al centro ci sono Linda Nwakalor, Emma Graziani e la tedesca Camilla Weitzel (in rosa anche l’ex arancionera Giulia Mancini). In banda ballottaggio per due posti tra le statunitensi Avery Skinner e Sarah Franklin, la campionessa olimpica Caterina Bosetti, e l’ex Perugia Gaia Traballi. Nel ruolo di libero ci sono la dominicana Brenda Castillo e Manuela Ribechi.
Parla Valerio Lionetti (head coach CBF Balducci HR Macerata)
“Scandicci è la formazione campione del mondo in carica: parliamo di una squadra con un roster di altissimo livello, capace di gestire la partita in ogni momento e con soluzioni diverse nell’arco del match. Proprio per questo, gare come queste vanno affrontate con personalità e spavalderia, con la consapevolezza di ciò che possiamo fare e senza timori. Dovremo essere coraggiosi, esprimerci al meglio e provare a mettere in campo tutto quello che abbiamo”.
Parla Marco Gaspari (head coach Savino Del Bene Scandicci)
“Sarà una gara in cui dovremo cercare di replicare la partita con Vallefoglia: molto lucida, incisiva in battuta, senza cercare sempre di chiudere il punto alla prima occasione. Non siamo in un periodo in cui il nostro fisico ci consente di esagerare. Dobbiamo gestire alcune atlete che hanno delle problematiche, alcune minime, altre più importanti, quindi è fondamentale in questo momento approcciare la gara di domenica con molta serenità e molta lucidità. È una sfida che potrebbe consentirci, finalmente, di programmare la settimana in modo diverso, dopo tanto tempo. Alle nostre spalle c’è Milano che continua a correre, ma anche noi stiamo tenendo il passo. È chiaro che, conquistando il risultato pieno contro Macerata, blinderemmo il secondo posto con una giornata d’anticipo: un traguardo davvero significativo in un campionato così difficile. Per questo la nostra attenzione deve essere rivolta esclusivamente alla partita di Macerata, poi penseremo al resto.”.
Gli arbitri dell’incontro
Rocco Brancati e Andrea Clemente
Quarta sfida con Scandicci
Quarto incrocio tra le toscane e le arancionere: finora tre vittorie su tre per Scandicci, 0-3 nella gara di andata di questa stagione giocata al Fontescodella
Una ex con le toscane
Giulia Mancini a Macerata nel 2020/2021
Come seguire la gara
- Diretta streaming su VBTV
- Aggiornamenti live anche nei profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook.
- Sintesi della gara su TVRS (canale 13 digitale terrestre Marche) lunedì alle 22.00 e 00.30
