Coach Lionetti verso il Torneo Città di Pordenone e le sfide con Conegliano, Vallefoglia e Panathinaikos: "Un piacere rivedere tanti amici"

Data di pubblicazione: 18/09/2025

Manca sempre meno al primo appuntamento con un torneo ufficiale per la CBF Balducci HR, in attesa del via al campionato di Serie A1 in programma il prossimo 6 ottobre al Fontescodella quando andrà in scena alle 20.30 la sfida con Cuneo. Sabato 20 e domenica 21, infatti, le arancionere saranno protagoniste del Torneo Città di Pordenone, che le vedrà sfidare in semifinale (ore 20.30) la Prosecco DOC A.Carraro Imoco Conegliano e il giorno successivo una tra la Megabox Ond.Savio Vallefoglia e il Panathinaikos Atene nella finale 3° o 1° posto. Sarà un weekend particolare per coach Valerio Lionetti, che torna per la prima volta ad affrontare da avversario l’Imoco Conegliano, dopo i sette anni in cui ha fatto parte dello staff tecnico del Club veneto, vincendo tutto.

“Sarà un piacere poter partecipare a questo torneo – commenta il coach arancionero Valerio Lionetti – si tratta di un appuntamento di altissimo livello. Dal punto di vista personale rivedrò tante facce conosciute, a partire da Vallefoglia, società della stessa nostra regione, con coach Andrea Pistola, uno dei miei maestri con cui ho avuto il piacere di lavorare cinque stagioni e iniziare la mia esperienza nel femminile. Inoltre, sempre con Vallefoglia, ritroverò il ds Alessio Simone che è stato il vice allenatore nell’Imoco Conegliano nei miei primi tre anni in Veneto in cui ero il terzo allenatore nello staff di coach Daniele Santarelli. Insieme ad Alessio, quindi, ritroveremo inoltre tanti amici della nostra avventura in Veneto, in particolare Tommaso Barbato, attuale vice coach gialloblù, che faceva anche lui parte dello staff tecnico nelle mie sette stagioni con l’Imoco, ma sarà un piacere rivedere anche altri volti conosciuti durante la mia esperienza, sia a livello di staff che di dirigenza”.

“L’obiettivo del Torneo di Pordenone – prosegue il tecnico alla seconda stagione con la CBF Balducci HR nel ruolo di head coach – è confrontarci con avversari di livello sicuramente di prima fascia, per poter misurare meglio a che punto stiamo e il nostro stato attuale. Nella semifinale incontreremo Conegliano, squadra che non ha bisogno di presentazioni, e in questo test dovremo scendere in campo con coraggio e umiltà. Domenica, poi, affronteremo una tra Vallefoglia, formazione ai nastri di partenza dell’A1 ancora più rinforzata rispetto agli ottimi risultati già raggiunti nella scorsa stagione, e il Panathinaikos, una squadra di alta caratura a livello europeo e che prenderà parte alle Coppe europee. Qualsiasi sia il nostro avversario nel secondo test, dunque, gli obiettivi restano gli stessi”.

Sponsored By